Incontinenza: il botulino cambia la vita in meglio

ceppo botulino nuovoGli stessi benefici che si hanno sul viso si possono avere anche un po’ più giù. La tossina botilinica può veramente cambiare la vita in meglio alle persone affette da vescica iperattiva. Piccole quantità di botulino sono iniettate in diversi punti della vescica. Una o due settimane più tardi, i nervi nella vescica si calmano, il che significa che il paziente può smettere di prendere farmaci per il controllo della vescita

“Una volta che si è fatto il trattamento, non c’è bisogno di pensarci più”, spiega il Dr. James Tycast, urologo al Chehalem Medical Clinic, che da tempo usa la tossina botulinica per curare le persone. “Molti dei miei pazienti con problemi di vescica sono tornati per dirmi ‘Mi hai dato la mia vita. Non ho nemmeno più bisogno di pensare alla mia vescica’. Ciò rappresenta un cambiamento importante per i pazienti affetti da vescica iperattiva, che spesso devono memorizzare dove si trova ogni bagno tra la loro casa e i posti dove devono andare durante la giornata. La loro vescica governa la loro vita”.

Il trattamento con il botulino dura da tre a 12 mesi a seconda del paziente, cioè ci si può potenzialmente recare una volta o due volte l’anno dal chirurgo, fare il trattamento e non pensarci più fino alla prossima volta. “Si tratta di una procedura relativamente semplice, che non richiede l’uso dell’anestesia generale”, conclude il Dr. James Tycast.

Gli articoli più letti del mese: