Sesso doloroso (dispareunia)? Il botulino può risolvere

donna1Basta astinenza per non avere dolore! E’ un problema soprattutto femminile, un vero dolore sessuale che va sotto il nome di dispareunia. Si tratta di un disturbo tendenzialmente cronico che consiste nel provare dolore genitale durante o, più raramente, dopo il rapporto sessuale.

Troppo spesso queste donne rinunciano a una vita sessuale normale pur di non provare più dolore. Inoltre si possono instaurare ansia, depressione ed anorgasmia, fino ad arrivare alla sterilità e alla crisi di coppia.

Iniezioni periodiche di botulino possono risolvere questo problema. La tossina botulinica viene iniettata tutto attorno alla vagina dopo che la zona è stata trattata con un anestetico. Il botulino agisce rilassando i muscoli e rendendo possibile, in questo modo, dei rapporti sessuali normali.

Marie Paraiso direttore del Centro di Uro-ginecologia e Chirurgia Ricostruttiva Pelvica della Cleveland Clinic spiega ha curato una paziente che non era stata in grado di avere rapporti sessuali per due anni a seguito di un intervento chirurgico al pavimento pelvico. “La paziente e suo marito volevano avere un altro bambino” dice.  “Dopo aver utilizzato il botulino la paziente è stata in grado di concepire il secondo figlio”.

 

 

 

Gli articoli più letti del mese: